Workshop di Fotografia: Photographer Storyteller
Parole, musica, fotografia, arte, cultura e passione. Ingredienti slow, che hanno scandito tutti i momenti dell’ultimo workshop di fotografia.
Un seminario intimo e creativo di due giorni, in un affascinante borgo nella campagna marchigiana.
In questo breve ( ma intenso) workshop di fotografia abbiamo riscoperto il valore della società lenta. Fuori dai ritmi frenetici e incessanti del mondo moderno ci siamo riappropriati dell’autenticità di ogni singolo istante. Ogni attimo vissuto e osservato da diverse prospettive, diventa un elemento da raccontare.
The Slow society è un inno proprio a riassaporare la vita (gli incontri, i dialoghi, le emozioni, le sensazioni) a ritmi più lenti. Solo fermandoci e vivendo ogni attimo intensamente possiamo trovare nuovi linguaggi per raccontare il mondo esterno. E questo lo possiamo fare soprattutto attraverso la fotografia.
[su_spoiler title=”CONTINUA A LEGGERE”]
Cerco ogni giorno di applicare questa filosofia nelle mie wedding stories e nel mio lavoro da wedding photographer. Ogni giorno mi impegno a raccontare storie diverse attraverso differenti linguaggi; è questo che dovrebbe fare uno photographer storyteller: solo così la fotografia diventa un racconto di storie fatte di emozioni e vita.
The slow society è stato un workshop photography utile e ricco di ispirazione per tutti. Abbiamo cercato un linguaggio personale, nuovi spunti, osservato il mondo da nuove prospettive. Ci siamo lasciati contaminare dall’esplosione creativa tipica degli artisti. E soprattutto abbiamo intrecciato il mondo della fotografia analogica a quello della fotografia digitale riscoprendo il piacere di stampare le nostre foto con i vecchi rullini nella “leggendaria” camera oscura.
Per il mio lavoro da fotoreporter di matrimonio queste occasioni sono utili spunti di riflessione per trovare nuove tecniche per i miei lavori. A breve partirà la nuova stagione del wedding e dovrò essere pronto a sperimentare nuove visioni “artistiche” per i protagonisti delle mie storie.
Voglio ringraziare la mia amica Francesca per aver organizzato questo inedito corso di fotografia in una bella e suggestiva cornice, in un piccolo e accogliente paese di campagna nel silenzio di gennaio… tra vecchi muri intrisi di storia e il bianco di uno spazio atemporale ci siamo presi del tempo per rallentare, coccolarci e raccontare storie.
Alla prossima!
Guardate la gallery completa qui sotto:
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi workshop di fotografia?
[/su_spoiler]