Nicole e Daniel, lei favolosa indossatrice, lui abile imprenditore, mi aspettavano in un pomeriggio di giugno in una delle più suggestive
masserie per matrimoni in Puglia:
Masseria Le Cerase. Entrambi venezuelani avevano scelto di
sposarsi in Puglia: l’eco del fascino di un matrimonio in Puglia è arrivato forte anche in Sudamerica.
Appena superato il varco d’ingresso in pietra della masseria mi sembrò di essere stato catapultato sul set di uno spot pubblicitario. I due futuri sposi, bellissimi, da copertina, mi vennero incontro e mi fecero strada nel cortile della masseria. In quel momento, neanche l’odore e il dolce suono dello sfrigolio dei panzerotti – che percepivo vagamente, lontano – riuscirono a distogliere la mia attenzione da quello che mi apparve all’improvviso. Una cinquantina di persone vestite completamente di bianco sorridevano e chiacchieravano amabilmente tra qualche oliva, arachidi ed anacardi e un bicchiere di vino pugliese nelle mani. Il bianco calce della parete della masseria La Cerase, illuminata dal caldo sole al tramonto, sembrava una scenografia realizzata da un’artista consumato. Tutt’intorno i filari di una piccola vigna e i tipici fichi d’india parevano la cornice più azzeccata di un quadro tanto perfetto. Che oasi di pace, che serenità! Ma quant’è bello sposarsi in Puglia, pensavo come sempre, mentre scattavo a ripetizione.
Una catarsi poetica che durò qualche minuto, il tempo necessario ad immortalare in alcuni scatti un momento tanto stupendo. D’improvviso, però, non so come, non so perché fui quasi risvegliato da quel profumo intenso e da quello sfrigolio prepotente di cui vi parlavo prima: scusate tutti ma i panzerotti erano pronti.
Se volete saperne di più, guardate la gallery.
PS: Breve Compendio
Per gli italiani – Cos’è la Rehearsal Dinner
La Rehearsal dinner è una cerimonia pre-matrimonio negli Stati Uniti, di solito si tiene dopo la cerimonia nuziale e la notte prima della cerimonia. Gli ospiti generalmente includono la coppia sposata e altri invitati alla festa di nozze. I costi della cena di prova sono tradizionalmente sostenuti dai genitori dello sposo. Tuttavia, le tradizioni moderne consentono alla sposa o allo sposo di sostenere questi costi. Lo scopo della cena è che i parenti e gli amici degli sposi si incontrino e si divertano. La coppia coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con i preparativi del matrimonio. Le attività comprendono generalmente piccoli regali per coloro che hanno aiutato a pianificare il matrimonio. (fonte: wikipedia)
Per gli stranieri – Cos’è il Panzerotto
Il panzerotto è una specialità gastronomica pugliese, un cerchio di pasta ripieno, principalmente con salsa di pomodoro e mozzarella, chiuso su se stesso a formare una mezzaluna. Esistono molte varianti al ripieno originale del panzerotto pugliese; noto è il ripieno con l’aggiunta delle olive snocciolate, delle acciughe, della cipolla e dei capperi. Il panzerotto nasceva dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori. (fonte: wikipedia)